Insalata di ravanelli fragole e asparagi basta un condimento semplice per dare sapore a questa insalata deliziosa insalata primaverile
Questa insalata di ravanelli asparagi e fragole è semplicemente buonissima insolita e veloce. Il gusto della frutta si sposa perfettamente con quello delicato degli asparagi bianchi, mentre il sapore piccante del ravanello dona un tocco perfetto a questa gustosa insalata primaverile sfiziosa e particolare.
L’abbinamento tra frutta e verdura come ad esempio nella nostra ricetta di pesche e pomodoro è: leggero, salutare e vincente quando arriva la bella stagione. E se vuoi dare più sapore all’insalata di ravanelli asparagi e fragole aggiungi delle olive nere di Gaeta o quelle al forno oltre a una vinaigrette aromatica e facile.
E ora vediamo come si prepara questa ricetta con ravanelli e fragole.
Tempo di preparazione 15 minuti Cottura 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- Un mazzo di asparagi bianchi
- 5 ravanelli puliti
- Spinacino crudo pulito
- 8 fragole
- Olive nere
- Olio extra vergine di oliva
- Limone o lime
- Senape
- Pinoli (facoltativo)
- Sale
Come fare l’insalata di ravanelli fragole e asparagi
Per iniziare pulisci gli asparagi, ti basta tagliare la parte dura lavarli con un getto di acqua fredda e metterli a cuocere se possibile al vapore. In alternativa falli lessare ma solo per 10 minuti. Di solito il tempo di cottura è di 15/ 20 minuti, ma p per fare questa pietanza gli asparagi devono essere croccanti.
Nel frattempo lava i ravanelli asciugali e falli a fettine. Pulisci e lava le fragole e dividile a metà Lava e asciuga comunque lo spinacino anche se lo compri già pulito.
A questo punto fai scolare gli asparagi, nel mentre inizia a preparare il condimento per l’insalata.
In una ciotola versa mezzo 6 cucchiai di olio, il succo del limone, mezzo cucchiaino di sale fino e mezzo di senape. Mescola tutto fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Se serve aggiungi un filo di olio evo.
Ora inizia a da assemblare gli ingredienti. Prendi un bel vassoio da portata, disponi prima un letto di spinaci freschi e adagia sopra gli asparagi bianchi. Quindi condisci con una parte della vinaigrette che hai preparato
Disponi sopra le olive, i rapanelli, qualche pinolo e la frutta. Condisci tutto e lascia insaporire qualche minuto l’insalata di ravanelli fragole e asparagi prima di servire.
Consigli e varianti
Se non ti piace la senape e preferisci un condimento più classico per l’insalata fragole e asparagi, puoi evitare di metterla o sostituirla con l’aceto balsamico che con la fragola si sposa bene. In tal caso non devi usare il limone.
Puoi preparare l’insalata di ravanelli fragole e asparagi in anticipo di qualche ora senza condire, e mantenerla a temperatura ambiente se non fa troppo caldo o direttamente in frigo. Ricorda però che le insalate troppo fredde con la verdura di stagione in primavera non sono adatte. Quindi togli dal frigo almeno mezz’ora prima.
Se invece l’insalata di ravanelli fragole e asparagi avanza, mantienila dentro un contenitore per alimenti in frigo, ma consumala entro 12 ore al massimo.
Le insalate già condite, in genere vanno consumate in giornata.
Cerchi altre ricette veloci e sfiziose. Prova anche: ravanelli cotti arrosto e la ricetta dell’insalata di patate novelle in padella con rapanelli
Trovi comunque il nostro ricettario veloce su Facebook e Instagram oppure seguici su Pinterest per scoprire tutte le nostre ricette.