L’estate richiama piatti freschi e leggeri e questa insalata di riso e cozze é uno di questi Parliamo di una pietanza che fa venire l’acquolina in bocca. Ecco perché e come si fa
L’insalata di riso e cozze oltre ad essere una ricetta estiva particolare ha un gusto speciale. Non è il solito riso freddo con pesce ma si prepara comunque velocemente. Insomma i tempi di cottura di questo primo piatto di mare sono brevi e in poco tempo è pronto. Ecco la ricetta da seguire.
Preparazione:
Ingredienti per 4 porzioni
- 250 g di riso per insalate
- 1 kg di cozze
- 50 gr di olive taggiasche
- 1 peperone giallo
- 2 pomodoro
- Prezzemolo tritato
- 1 limone
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- uno spicchio di aglio
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
Come fare l’insalata di riso e cozze
- Fate cuocere il riso in acqua bollente e salata secondo il tempo indicato nella confezione. Si puó anche cuocere velocemente al microonde se ne avete uno Scolate al dente, versatelo in una ciotola capiente e fate raffreddare
- Nel frattempo preparate le verdure: sbucciate l’aglio e schiacciatelo leggermente.
- Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritate.
- Lavate i pomodori, eliminate i semi e tagliatelo in concassée, ossia a quadratini piccoli.
- Pulite il peperone, eliminando i semi e i filamenti interni e tagliatelo a dadini.
- Ora preparate le cozze: per pulirle, togliete i ciuffi di alghe, spazzolate i gusci con una spazzola a setole dure e lavatele bene. In un tegame, versate il vino bianco, un cucchiaio d’olio, un poco di prezzemolo e l’aglio. Aggiungete le cozze, coprite e fatele aprire a fuoco medio.
- Quando i molluschi si saranno aperti, toglieteli dal fuoco, eliminate quelli rimasti chiusi e sgusciate gli altri. Filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte.
- Nel frattempo in una ciotola preparate una vinagrette: versate il succo del limone e aggiungere un pizzico di sale, aggiungete l’olio, mescolate con una forchetta e unite l’acqua di cottura delle cozze messa da parte.
- A questo punto per completare la ricetta dell’insalata di riso e cozze, versate tutti gli ingredienti sul riso freddo e condite con la vinaigrette. Prima di servire guarnite la pietanza con il prezzemolo tritato e la buccia grattugiata del limone.