Puoi fare il salmone al forno burro e limone con solo tre ingredienti e in 20 minuti. La nostra ricetta ti aiuta a cucinare i filetti di salmone alla perfezione.
Vuoi fare il salmone al forno burro e limone in modo semplice e saporito? Ecco come puoi preparare un secondo di pesce gustosissimo e in poco tempo. Nella ricetta che segue ti indichiamo qualche trucco per cucinare il salmone fresco senza renderlo stoppaccioso
Per questa ricetta noi abbiamo scelto i filetti puliti e intaccati o pre coupé, ma tieni in considerazione che per realizzare il salmone al forno puoi usare anche tagli diversi come i tranci di questo pesce dalla carne rosata e grassa.
Il condimento per questo secondo piatto è basato solo su una salsa semplice, perché il pesce fresco va cotto con pochi ingredienti, e per mettere in risalto il gusto delicato del salmone basta poco.
E ora vediamo cosa occorre e come si cucinano i filetti di salmone al forno burro e limone e quanto tempo ci vuole
Preparazione 10 minuti Cottura 20 minuti.
Ingredienti per 4 porzioni
- Un filetto di salmone da circa 800 gr
- Burro salato 70 gr
- 2 limoni bio
- vino bianco (facoltativo)
- Prezzemolo fresco
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe bianco e nero poco
Come fare il salmone al forno burro e limone
Fai preriscaldare il forno a 200°
Per preparare questo piatto semplice compra i filetti già puliti dalle lische e falli intaccare. Prima di cuocere il salmone mettilo in acqua e sale per 10 minuti. Questo è un vecchio metodo che ti aiuterà a cuocere il pesce in modo perfetto.
Nel frattempo fai preriscaldare il forno a 200°.
Orai devi preparare la salsa, procedi così: il burro deve essere morbido, quindi tieni fuori dal frigo la quantità che ti serve.
Prendi una ciotola, metti il burro a pezzetti, aggiungi un cucchiaio di olio il succo di un limone biologico e poco prezzemolo tritato. Mescola tutto bene, devi ottenere un composto omogeneo
Adesso togli il pesce dall’acqua con il sale, asciugalo bene.
In una pirofila da forno versa un pò del composto di burro e limone. Quindi adagia sopra il filetto del salmone. Versa sopra il pesce la salsa rimasta e il resto del prezzemolo trito e una spruzzata di pepe.
Porta la temperatura del forno a 180° e metti dentro la pirofila.
Controlla la cottura, se il sughetto si asciuga versa un bicchierino di vino bianco sul pesce.
Il tuo salmone al forno sarà pronto dopo circa 20 minuti. Disponi il pesce su un piatto da portata versa sopra il sugo rimasto e decora con fettine di limone.
Salmone al forno burro e limone consigli e varianti
Come detto prima puoi sostituire il filetto con i tranci, puoi fare la stessa ricetta anche se usi le fette ma in questo caso considera che il tempo di cottura si riduce, il tempi variano infatti dallo spessore delle fette di salmone.
Condisci pure la salsa con altre erbe aromatiche, puoi usare il timo che si sposa bene con questo tipo di pesce o se preferisci sostituisci il prezzemolo con l’origano
Cosa abbinare al salmone al forno
Un secondo di pesce come questo richiede un contorno facile e light Puoi abbinare al salmone questa bella insalata di arance, oppure contorni più robusti a secondo dell’occasione Per esempio broccoli e verdure cotte al vapore, ma anche degli ottimi finocchi in padella oltre agli asparagi che si combinano con tutti i tipi di pesce
Scopri anche: Come fare gli spiedini di salmone al forno
Tieni in considerazione sempre che il salmone è un pesce squisito ma grasso in ogni 100 grammi ci sono infatti oltre 200 calorie, se aggiungi che la ricetta comprende tra gli ingredienti il burro e l’olio, le calorie aumentano. Servi quindi questa ricetta di salmone al forno burro e limone con un contorno leggero e raffinato.
Segui ricette in 30 minuti su Facebook