Semplice, fresca e veloce, l’insalata di riso alla marinara si prepara anche con ingredienti precotti. Ecco come renderla gustosa in pochi minuti
Il riso freddo con insalata di mare pronta è una soluzione perfetta per chi vuole preparare piatti freddi a base di pesce, risparmiando tempo e senza spendere troppo. Questa ricetta è una delle tante varianti delle insalate di riso estive e, come quella con tonno e limone, utilizza ingredienti pronti e precotti.
Con pochi passaggi semplici e qualche accorgimento, porterete in tavola un primo piatto di riso in insalata gustoso e saporito, dove si fa fatica a credere che sia stato preparato con ingredienti precotti. Il risultato? Un riso freddo con insalata di mare che conquista senza svelare il segreto della rapidità.
Inoltre, vi daremo qualche consiglio utile per scegliere i cibi pronti migliori e come usarli per ottenere piatti ancora più gustosi.
Tempo di preparazione: circa 10 minuti
Tempo di cottura: circa 2 minuti
Tempo totale: circa 12 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 gr di riso basmati precotto
- 350 gr di insalata di mare pronta in salamoia
- Sale q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo fresco tritato
Come fare il riso freddo con insalata di mare pronta
1
Scolate bene l’insalata di mare dalla salamoia e conditela con sale, olio extravergine d’oliva e, se vi piace, un po’ di prezzemolo fresco tritato.
2
Cuocete il riso basmati seguendo le istruzioni sulla confezione o se preferite usare quello non precotto date uno sguardo alla nostra guida su come cuocere il riso al microonde.
3
Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero.
Unite il riso al condimento di pesce e mescolate delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti.
4
Servite subito oppure lasciate riposare qualche ora in frigorifero per far insaporire il riso freddo con insalata di mare pronta. Prima di servire mescolate e aggiungete un filo di olio a crudo.
Altre ricette
- Insalata di riso e cozze
- Riso freddo con surimi
- Riso freddo in insalata con totani e piselli
- Riso freddo salmone e uova
Varianti e consigli
Per questa ricetta scegliete insalata di mare pronta con gamberi, cozze vongole, polpo, preferibilmente senza conservanti. Se volete arricchire il piatto di gusto, aggiungete pomodorini e olive nere al forno. Per chi ama i sapori speziati o aromatici, un pizzico d’aglio o peperoncino non guasta.
Se invece non vi piace il basmati, potete sostituirlo con altre tipologie di riso per insalate; tra i migliori c’è il Parboiled, che mantiene la cottura e non scuoce. Ricordate che, in questo caso, i tempi di preparazione si allungano per la cottura del riso.
Il riso freddo con insalata di mare pronta diventa più saporito se preparato in anticipo e si mantiene per un giorno in frigorifero, coperto e dentro un contenitore per alimenti.
Nel nostro ricettario veloce trovate altre idee per cucinare in modo sano anche con i cibi precotti, ma anche guide e consigli per le tecniche di base, oltre a dolci veloci e menù settimanali. Seguiteci sulle nostre pagine social o tornate a trovarci qui su Ricette in 30 Minuti.