Questo merluzzo al forno semplice ha un gusto raffinato grazie al sapore dell’aneto. Prova questa ricetta di pesce light e delicata con i consigli per cucinare il merluzzo fresco o surgelato
La ricetta del merluzzo al forno semplice al profumo di aneto abbina un pesce delicato dalla carne soda al sapore delle erbe aromatiche e si cuoce in soli 15 minuti. Puoi usare il cuore del merluzzo, il filetto, i tranci o se preferisci anche un merluzzo intero. In questo caso i tempi di cottura del merluzzo al forno si allungano. Comunque dopo la ricetta trovi tutte le indicazioni.
Abbina a questa pietanza con dei contorni raffinati, e la cena sarà pronta in poco tempo. E ora prepariamo la ricetta con questo tipo di pesce ricco di proteine, povero di grassi, dal sapore delicato e squisito.
Tempo di preparazione 10 minuti. Cottura 15/20 minuti
- Ingredienti per 4 porzioni
- 4 filetti di merluzzo fresco o surgelato
- Foglie di aneto
- Olio extra vergine di oliva
- Un limone
- Sale
Come fare il merluzzo al forno semplice
Fai preriscaldare il forno a 200°
Se usi il pesce surgelato per fare questa ricetta devi farlo prima decongelare secondo le istruzioni. Nel caso tu voglia cucinare il merluzzo fresco invece, metti prima il pesce in acqua e sale per circa 10 minuti. Quindi toglilo sciacqua velocemente e asciuga il pesce tamponando con la carta assorbente.
Lava l’aneto e taglialo a pezzi
Ora prepara la salsa: versa 6 cucchiai di olio in una ciotola, aggiungi il succo del limone, mezzo cucchiaino di sale le foglie di aneto e mescola tutto con una frusta per fare sciogliere il sale e amalgamare l’emulsione di olio e limone.
Adesso prendi una teglia disponi il pesce e versa sopra la salsetta di olio e aneto. Abbassa il forno a 180° quindi metti a cuocere il pesce.
Quando la superficie diventa dorata il tuo merluzzo al forno semplice è cotto. Togli la teglia e disponi il pesce nei piatti, versa sopra la salsetta e servi a tavola con un buon contorno gustoso come l’insalata di avocado se vuoi fare un menù raffinato, oppure abbina al pesce delle patate al forno che accontentano sempre tutti
Ricetta merluzzo al forno semplice
Il merluzzo è un pesce molto versatile, può essere cucinato in padella, panato o alla griglia. Ma il modo più semplice per cucinare questo pesce è la cottura in forno che richiede pochissimi ingredienti soprattutto se il merluzzo è fresco.
Quindi se vuoi stupire i tuoi ospiti o la tua famiglia con un secondo di pesce squisito segui queste indicazioni per cucinare il miglior merluzzo che tu abbia mai mangiato.
Compra un merluzzo freschissimo da 1 kg e fallo pulire in pescheria. Ora hai due opzioni: puoi cucinare il pesce con l’aneto seguendo la ricetta che ti abbiamo indicato, oppure fare un secondo di mare facilissimo. Ecco come:
fai preriscaldare il forno sempre a 200°
Metti il pesce intero in acqua e sale e lascialo per 15/ 20 minuti. Lavalo con un getto di acqua e asciugalo delicatamente.
Ora disponi il pesce in una teglia e versa sopra e dentro del sale grosso rosa ( non devi coprire il merluzzo di sale) Lascia insaporire per circa 15 minuti e metti in forno per 20 minuti. Considera comunque che il tempo varia a secondo di quanto è grande il pesce. 20/25 minuti sono sufficienti per la dose indicata.
Controlla la cottura e prima di togliere il pesce dal forno, passa alla funzione grill per 5 minuti. Questo piccolo passaggio ti consente di fare asciugare del liquido residuo oltre a completare la cottura del pesce.
Il merluzzo al forno semplice adesso è pronto. Adesso aiutandoti con due cucchiai pulisci il pesce cotto: elimina testa, coda, pelle e poi togli la spina centrale. A questo punto disponi nei piatti condisci con un buon olio di oliva e porta a tavola il merluzzo al forno semplice.
Prova anche queste ricette di pesce veloci